SMART: il vero obiettivo di progetto lo è sempre

L’obiettivo di progetto deve rispettare alcune condizioni per essere definito tale. Come controllare che il vostro obiettivo le rispetti? Di seguito la definizione e alcuni esempi semplici da utilizzare per capire.

S.M.A.R.T. è un acronimo che nel mondo dei progetti identifica le caratteristiche di un obiettivo di progetto. L’obiettivo di progetto, per essere definito tale, deve essere S.M.A.R.T.. L’acronimo sta per: Specifico (Specific), Misurabile (Measurable), Achievable (realizzabile), Relevant (rilevante) , and Time-bound (temporizzabile).

L'obiettivo di progetto deve rispettare queste condizioni

Specific – L’’obiettivo che ci poniamo deve essere specifico e ben identificabile. Obiettivi come “migliorare un processo interno all’azienda o raccogliere più consensi” sono troppo vaghi e non specifici. E’ necessario indicare come obiettivo che , per esempio, “la nuova linea di produzione dovrà gestire entro un anno dall’avvio, 600 colli aggiuntivi al giorno, riducendo i costi di manutenzione del 5% annui.”

Measurable – L’obiettivo deve essere misurabile. Ciò significa che è necessario associare all’obiettivo di progetto una quantità misurabile. In questo modo si riesce a identificare in maniera univoca se il risultato prefissato è stato raggiunto o quanto manca per ottenerlo. Ad esempio, potremmo dire di voler aumentare di 800 persone/ore l’offerta di trasporto della nuova linea metro tranviaria.

Achievable/Attainable – L’obiettivo deve essere raggiungibile con le risorse e le capacità messe a disposizione. Bisogna pertanto individuare le competenze, le capacità e delle abilità necessarie per portare a termine le task o i work-packages assegnati. Se l’obiettivo per un piccolo imprenditore è realizzare un impianto di produzione di energia per autosostenere la propria attività, questo deve essere prima di tutto valutato nel contesto di sostenibilità finanziaria dell’azienda, prima di valutarne la fattibilità tecnica (che dopo tutto potrebbe essere la parte più semplice del problema).

Relevant – L’obiettivo deve essere rilevante e cioè utile in termini di costo/opportunità per la tua azienda. L’obiettivo di progetto deve essere pertanto portatore di valore. L’obiettivo quando è rilevante è spesso anche ben integrato e coerente con gli obiettivi strategici aziendali. Dotarsi di un nuovo macchinario per la produzione, installarlo e metterlo in funzione correttamente non è detto che sia sinonimo di aver raggiunto l’obiettivo se quel nuovo asset non sia veramente utile all’azienda. Dovrà in aggiunta essere contestualizzato rispetto al mercato di riferimento dell’azienda, dell’ergonomia dello stesso, rispetto al sito produttivo nel quale viene inserito, di sostenibilità dei costi di manutenzione, ecc.

Time Related/ Timely – L’obiettivo deve essere temporizzabile, questo per due motivi principali: – il primo per collocare temporalmente il traguardo che ci stiamo prefiggendo; – il secondo perchè per raggiungere l’obiettivo è necessario completare una serie di attività (task) alle quali è necessario venga assegnato un tempo per essere compiute.